Previsioni meteo per la settimana: In arrivo il gran caldo

di Santino Irrera

La settimana che é appena entrata sarà caratterizzata dal gran caldo in tutt'Italia. Non saremo ancora ai livelli massimi ma si preannuncia un caldo torrido con prevalente afa e scirocco nella nostra città.

Responsabile di tale situazione l'alta pressione africana, che porrà tutta la Penisola e le isole di Sicilia e Sardegna sotto una vera e propria canicola. Il picco sarà raggiunto tra mercoledì e venerdì, caratterizzato dal cuneo africano portante, originato dallo sprofondamento di una depressione sulla penisola iberica, che conseguentemente farà giungere molto caldo anche da noi. Le temperature massime previste saranno di quasi 40° nella giornata di giovedì, con le città siciliane che riscontreranno le temperature più elevate (Messina, Catania ed Agrigento in modo particolare) ed una rinfrescata molto relativa si potrà ottenere solo a partire dalla prossima domenica ed a partire dal versante a noi più lontano, quello alpino.

Le temperature raggiunte nella nostra città le potrete seguire costantemente dal nostro servizio meteo posizionato nella colonna di destra del giornale.

Si raccomanda soprattutto agli anziani di non esporsi al sole durante le ore più calde e di bere molta acqua.