ForteTeatroFestival 2009 stasera al Parco S. Jachiddu. Venerdì 17 ForteCinema 2009

di Santino Irrera

Continuano le attività e gli spettacoli in programma al Parco ecologico San Jachiddu di Messina.

Stasera, 16 luglio, si conclude la II edizione di “ForteTeatroFestival” (direttore artistico Roberto Bonaventura) con lo spettacolo “Pezzi di vetro”, alle 21,15, scritto e interpretato da Lucilla Mininno.

Prosegue, inoltre, domani, venerdì 17 luglio, alle 21, la III edizione della rassegna cinematografica di “ForteCinema 2009” con il film di Zhang Yimou “La strada verso casa”, sotto la direzione artistica di Sandro Gorgone, presidente della Cooperativa sociale “Scirin”, che promuove gli eventi.

Pezzi di Vetro di e con Lucilla Mininno è uno show, sospeso e irreale. E’ il mix confuso di parole, immagini e suoni, il frutto di una vita dai pezzi che tagliano il cuore,  il limbo tra il reale e il non reale, tra il possibile e il non possibile, tra il passato e il presente, tra la vita e la finzione. E’ quello che sta al limite, quello che Amleto definisce teatro, quello che può restare nascosto in un cuore sanguinante o venir fuori come un urlo lacerante, il frutto di quello di cui non ci accorgiamo, che pensiamo di non aver mai fatto e che un giorno viene a bussare nelle nostre vite per la resa dei conti. E’ il desiderio che accomuna molti di noi, quello che sta più nascosto: il desiderio di vendetta.

Il Forte S. Jachiddu si raggiunge dal viale Giostra seguendo le apposite indicazioni.