Cisl e Fit Cisl su Vertenza Trasporti

Martedì 21 luglio, a Roma, su invito del ministro Matteoli, il sindaco Buzzanca  si incontrerà con l’amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti, con i vertici di Rfi e Trenitalia, alla presenza dei presidenti di Sicilia e Calabria e i primi cittadini di Villa San Giovanni e di Reggio Calabria.

“Le aspettative dei lavoratori e dell’intera città sono notevoli e non potrebbe essere altrimenti – sottolineano Cisl Sicilia, Cisl Messina e la Fit Cisl regionale e territoriale - da quell’incontro deve arrivare una svolta decisiva per la vertenza Stretto. Ci auguriamo che finisca la fase delle parole e delle promesse d’impegno, ma si trovi giusta soluzione al problema della mobilità tra Sicilia e continente di persone e merci. Ci attendiamo fatti concreti, impegni scritti e opportunamente finanziati. Ogni giorno assistiamo a proteste di cittadini costretti a innumerevoli disagi per attraversare lo stretto. Disagi che nella stagione estiva, inevitabilmente, si aggravano”.

In concomitanza con la riunione romana, la Cisl Sicilia e la Fit Cisl regionale hanno deciso di programmare proprio a Messina, cuore della vertenza del trasporto siciliano, un incontro di tutti i massimi esponenti del sindacato a livello nazionale, regionale e territoriale. Il direttivo di tutti i ferrovieri siciliani si terrà martedì 21 luglio alle ore 10 presso il Salone della Fit Cisl di Messina, in via Alessio Valore 123, 5 piano, nei pressi della stazione marittima. Saranno presenti il segretario aggiunto nazionale della Fit Cisl Giovanni Luciano, il segretario generale della Cisl Sicilia Maurizio Bernava, il segretario regionale della Fit Cisl Amedeo Benigno, il segretario generale della Cisl di Messina Tonino Genovese e il segretario della Fit Cisl di Messina Enzo Testa.

Sarà l’occasione per definire i contorni attuali della vertenza Ferrovie in Sicilia e dell’attraversamento dello Stretto, ribadendo la posizione e le proposte che la Cisl ha portato sui tavoli regionali e nazionali sia in ambito aziendale che politico.