Volontariato ed emergenza Abruzzo

A seguito delle intese con l'Ufficio Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile, i Centri di Servizio per il Volontariato (Csv) saranno coinvolti nel coordinamento delle attività di animazione e di assistenza per il post emergenza terremoto, messe in campo dalle Organizzazioni di Volontariato per le popolazioni colpite dal terremoto. Il CSV L'Aquila e il Coordinamento CSV Abruzzo stanno raccogliendo le disponibilità offerte da parte delle OdV e di altri soggetti di Terzo Settore, per rispondere ai bisogni ludico-ricreativi degli sfollati presso le oltre 130 tendopoli dell'Aquila. Anche le organizzazioni di volontariato del territorio messinese possono aderire all’iniziativa. Le adesioni vanno inviate a info@abruzzocsv.org. Per leggere la scheda sito www.csvnet.it. Per informazioni e adesioni, da parte delle organizzazioni di volontariato del territorio messinese, si può  contattare il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, numero verde 840702999.

CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) e il CSV dell'Aquila sono anche direttamente impegnati nello sviluppo e realizzazione del progetto dal titolo “Casa del Volontariato”: una struttura di servizi per il volontariato e l'associazionismo. Il progetto prevede la realizzazione di una struttura capace di adempiere alle esigenze delle organizzazioni di volontariato del territorio aquilano, favorendo al contempo l'implementazione e lo scambio delle esperienze associative. La Casa del Volontariato sarà la nuova sede del CSV de L'Aquila e darà ospitalità anche alle circa cento associazioni che hanno perso la propria sede a causa del sisma. Le donazioni per la realizzazione della Casa del Volontariato vanno intestate sul conto corrente: IT 27 N 05018 12100 000000404404 presso Banca Popolare Etica, sede di Padova, via Tommaseo, 7, causale: Realizzazione Casa del Volontariato. Il CSV de L'Aquila ha aperto una sezione del proprio sito interamente dedicata al Progetto “Casa del Volontariato”.

Inoltre, il drammatico terremoto che lo scorso 6 aprile ha distrutto numerosi Comuni della provincia de L'Aquila, fra cui lo stesso capoluogo, ha creato danni irreparabili anche alle strutture del Centro Servizi per il Volontariato locale. CSVnet, la rete nazionale dei Csv, ha organizzato, fin dalle prime battute, operazioni per dare un sostegno concreto, al fine di organizzare un “Centro Servizi da campo”, capace di raccogliere non solo le numerose istanze del volontariato locale, ma anche delle numerose organizzazioni che in queste settimane si stanno proponendo da ogni parte d'Italia. Anche le organizzazioni di volontariato del territorio messinese possono aderire all’iniziativa, animando per un periodo il campo. Il coordinamento delle operazioni è stato affidato al torinese Luciano Dematteis, vicepresidente CSVnet e presidente di Idea Solidale. Per informazioni www.csvnet.it. Per informazioni e adesioni, da parte delle organizzazioni di volontariato del territorio messinese, si può  contattare il Cesv - Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. 090/6409598, fax 090/6011825, numero verde 840702999.