Al via le celebrazioni della Madonna dell’Assunta. Messina mai così pulita

di Santino Irrera

Assistente Ridimensionamento-1

Tutto pronto per stasera e domani per le tradizionali celebrazioni per la festa della Madonna Assunta: rinnovando la tradizione degli scorsi anni, stasera, venerdì 14 agosto, l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana presiederà la Concelebrazione dell’Eucaristia ai piedi della Vara in Piazza Castronovo alle ore 20 e 30.

Il palco è stato ornato di palme, gruppi di addetti alla preparazione dello stesso e della Vara, ancora ferma a Piazza Castronovo e vari addetti alle pulizie di strade circostanti hanno lavorato intensamente e per giorni, questi ultimi per togliere ogni sporcizia dalle zone di transito e circostanti il passaggio della stessa Vara e dei fedeli che la traineranno.

La Madonna va dunque ringraziata anche per un altro dono: quello della riscoperta della pulizia cittadina da parte delle amministrazioni. Nel più profondo rispetto per questa indiscussa e tradizionalissima festività ci augureremmo, infatti, si disponessero servizi analoghi e di tale solerzia e precisione anche negli altri periodi dell’anno, che ci mostrassero il volto di una Messina così pulita e ordinata più regolarmente come in questi frangenti e che invece giace abbandonata quasi diuturnamente nel sudiciume, che comunque è spesso causato - é giusto sottolinearlo - oltre che da carenze organizzative e strutturali istituzionali, anche da comportamenti davvero incivili di alcuni nostri concittadini.Assistente Ridimensionamento-2

Domani, sabato 15 agosto, nel giorno della Solennità della Beata Vergine Maria Assunta in Cielo, l’Arcivescovo alle ore 11.00 presiederà nella Basilica Cattedrale il solenne Pontificale, al quale parteciperanno gli Ordini Equestri, il Comitato Vara e rappresentanze delle Confraternite.

La sera, l’Arcivescovo insieme ai Canonici del Capitolo della Basilica Cattedrale, al Clero e al Seminario Arcivescovile, si unirà alla secolare Processione della Vara partendo dal Palazzo Arcivescovile verso Piazza Duomo, dove rivolgerà il suo messaggio e impartirà la Benedizione.