21 Settembre 2009

Domani baseball mondiale a Messina

di Antonio Spoto

Tratta da: www.riviera24.it

Messina ospiterà domani, martedì 22 settembre, alle 20.00 allo Stadio universitario “Primo Nebiolo” di contrada Conca d’Oro, una gara della terza fase della Coppa del Mondo di baseball, la cui organizzazione è stata affidata dalla IBAf, International Baseball Federation, al CUS Messina.

Si tratta di Olanda – Taipei. A deciderlo è stato il campo. Infatti la formazione europea si è classificata al primo posto del girone della seconda fase, ospitato proprio dall’Olanda. Taipei si è qualificata perché quarta classificata del girone disputato sui diamanti italiani.

Purtroppo la Nazionale Italiana allenata dal manager Marco Mazzieri era inclusa in un girone di ferro. Ha iniziato in salita con le sconfitte con Taipei, Messico ed Australia e nelle successive gare, contro squadroni del calibro di Giappone, Stati Uniti, Canada ed Antille Olandesi, non è riuscita nell’impresa di recuperare la qualificazione.

Quello di domani è il primo incontro che si giocherà a Messina. Infatti, sabato 26 settembre, sempre alle 20, sempre allo Stadio Nebiolo, verrà disputata la finale che assegna la quinta posizione.

La prevendita dei biglietti di ingresso per le due partite è curata da Lottomatica, sia attraverso il sito internet www.listicket.it sia le proprie ricevitorie.

Dunque grande lavoro per il Comitato Organizzatore, presieduto dal presidente del CUS Messina, Piero Jaci, per l’accoglienza delle squadre e per la perfetta riuscita, sotto il profilo organizzativo, delle due partite.

Olanda e Taipei giungeranno a Messina nel pomeriggio di domani e si recheranno direttamente allo Stadio Nebiolo dove l’apertura dei cancelli per l’ingresso del pubblico è prevista alle ore 17.

Lo Stadio Primo Nebiolo, ha già ospitato manifestazioni di baseball di assoluto livello internazionale. Vogliamo ricordare il campionato mondiale del 1998 e la prima edizione del mondiale universitario ospitata, nel 2002, da Messina e Reggio Calabria.