12 Ottobre 2009

Assegnato Premio Nobel per l’economia

premi_economia_jpg_370468210

Il premio Nobel per l'Economia 2009 è stato assegnato a Elinor Ostrom e Oliver Williamson per le loro ricerche sulla governance economica. È la prima volta che il premio per l’economia viene assegnato a una donna, come nel caso di Elinor Ostrom, premiata assieme al collega Williamson. Il nome dei due economisti americani è stato fatto questa mattina dalla Nobel Foundation.
Nata nel 1933, la Ostrom insegna alla Indiana University di Bloomington. È quasi coetanea dell'altro economista premiato: Oliver E. Williamson che è nato nel 1932, insegna a Berkeley nella University of California ed è esperto in particolare sulla risoluzione dei conflitti aziendali. Il riconoscimento è dovuto in particolare, si legge nella motivazione, per aver dimostrato come la proprietà pubblica possa essere gestita dalle associazioni di utenti.
L'estensione del premio Nobel alla scienza economica risale al 1969, su iniziativa della Banca centrale della Svezia, tanto che la denominazione ufficiale dell'onorificenza è "The Sveriges Riksbank Prize in Economic Sciences". Viene assegnato dalla Reale Accademia delle Scienze della Svezia, seguendo gli stessi principi utilizzati fin dal 1901 per gli altri premi Nobel. (Red Tiscali)