26 Ottobre 2009

Corso di alta formazione in medicina omeopatica.

di Tonino Cafeo

L'Ordine dei medici della provincia di Reggio Calabria, in collaborazione con con la Federazione Italiana delle Associazioni e dei Medici Omeopatici (F.I.A.M.O.), Organizza un corso di alta formazione in medicina omeopatica.
L'iniziativa vuole colmare la carenza formativa regionale istituzionale su temi e pratiche della c.d. medicina alternativa, proponendo un programma che si rifà ai contesti accademici dell’Unione Europea, in previsione dell’inserimento della Medicina Omeopatica nel Sistema Sanitario Regionale, come già attualmente avvenuto in Toscana, Emilia Romagna, Campania.
Gli obiettivi del Corso di Alta Formazione sono:
fornire le conoscenze di base inerenti il complesso paradigma delle Medicine non Convenzionali
incrementando specificamente la conoscenza sul piano storico, teorico, metodologico della Medicina Omeopatica.
Promuovere la pratica applicativa della Medicina Omeopatica attraverso l’esemplificazione di casi clinici, la sperimentazione dei rimedi omeopatici da parte dei discenti, la partecipazione alla visita di pazienti effettuata da medici esperti, formati in omeopatia.
Contribuire al processo di umanizzazione della medicina, ampliando la scelta e l’efficacia dei propri percorsi di salute, anche in termini di farmaco – economia e sostenibilità.
Destinatari del Corso sono gli iscritti agli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, i laureati in Farmacia, in Veterinaria, e con funzione di uditori i laureati nelle altre discipline sanitarie.
Il corso è di durata triennale e prevede moduli di lezioni frontali, studio individuale, pratica clinica ambulatoriale, attività di tutoraggio. Ai partecipanti saranno assegnati crediti formativi da parte del Ministero della salute.
Per ulteriori informazioni contattare l'Ordine dei medici della provincia di Reggio Calabria o il dottor Gaetano Arcovito.n1607687578_4903 omeopatia