6 Novembre 2009

Ponte Messina: Via libera del Cipe a prima fase di progettazione. Contemporaneamente il Cipe decide anche di aumentare le tariffe aeroportuali, già tra le più care d’Europa

Al via la prima fase di progettazione del Ponte sullo Stretto di Messina. Il Cipe, che si è riunito questa mattina a palazzo Chigi, ha approvato l'avvio della grandi_opere1241425542realizzazione dell'opera. A quanto si apprende resterebbe ancora da risolvere un problema tecnico ('uno solo', ben inteso: guai a sospettare che ne rimanga più d'uno... N.d.R.) che verrebbe affrontato alla prossima riunione del Comitato.

 Il Comitato interministeriale per la programmazione economica, contemporaneamente ha anche dato il via libera alla procedura per l'aumento delle tariffe aeroportuali. Gli aumenti sarebbero vincolati agli investimenti per il potenziamento e il rafforzamento degli scali. Le nuove tariffe scatteranno dal primo gennaio 2010. Sarà necessario un nuovo Cipe per 'rendere esecutiva' la decisione. Il Comitato intanto ha dato il via libera ad un gruppo di opere infrastrutturali e ad altri interventi medi e piccoli per 8,8 mld di euro.

(Ansa, 6 novembre)