9 Novembre 2009

Speciale alluvione a Messina: in distribuzione “Comunità Solidali”

di S.I.

Copertinaottobre09In distribuzione “Comunità Solidali”. Ritorno ai contenuti forti e alle denunce per il mensile del Cesv Centro Servizi per il Volontariato di Messina, che analizza le cause del dissesto idrogeologico e del mancato rispetto dell’ambiente, alla base degli effetti tragici dell’alluvione che ha colpito Messina nel mese di ottobre.

Il mensile ( on line sul sito www.cesvmessina.it ) prende posizione – con l’editoriale del presidente del Cesv e Direttore editoriale Antonino Mantineo – a favore di una nuova politica per i territori e racconta l’impegno dei volontari nell’aiuto agli sfollati, il coordinamento delle iniziative a sostegno delle persone colpite – ad opera di Cesv, Consulta comunale, Forum delle famiglie e OsservatorioLucia Natoli”  - e le iniziative e prese di posizione di Arci, Avis e Caritas Diocesana. Assieme allo sforzo dei volontari, raccontato dal vicepresidente Cesv Santi Mondello e coordinatore regionale e provinciale delle Misericordie, si analizzano le cause del disastro grazie alla competenza di Salvatore Granata, direttore di cesvLegambiente Sicilia, e di Anna Giordano, responsabile per il Mezzogiorno del Wwf. Risultano interessanti anche le riflessioni amare di Sandro Gorgone, Dottore di Ricerca in Filosofia (Università di Friburgo), e il confronto con le denunce circostanziate, da parte di volontari e operatori, presenti nel bimestrale “Comunità Solidali” del 2007 ( consultabile, come tutti i numeri dal 2006, sul sito www.cesvmessina.it ) e riportate sinteticamente in un nuovo articolo. Le foto sono di Dino Sturiale e l’impaginazione di Francesca Fulci.

marcoPer porre quesiti agli esperti del Cesv di Messina, per segnalare eventi (per il prossimo numero entro il 25 novembre 2009) e per eventuali commenti, occorre scrivere all’email: ufficiostampa@cesvmessina.it .

Chi volesse ricevere gratuitamente al proprio domicilio Comunità Solidali può inserire i propri dati sul sito Internet www.cesvmessina.it .

Ulteriori informazioni presso: Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, Via G. La Farina n. 7, tel. n. 090/6409598, fax n. 090/6011825, numero verde 840702999.

Il dott. Marco Olivieri é il Responsabile dell’Informazione del Cesv, Centro Servizi per il Volontariato di Messina, e Direttore responsabile di “Comunità Solidali”: e-mail m.olivieri@cesvmessina.it e ufficiostampa@cesvmessina.it .