Rapporto Lottomatica-Censis sul gioco

"Il concessionario è una figura chiave dell’ecosistema del gioco legale e più ancora della sua capacità di fare argine a quello illegale. Regole e trasparenza sono criteri importanti nel settore proprio perché marcano la diversità del gioco legale rispetto a quello illegale".

È quanto evidenzia il Rapporto Lottomatica - Censis sul gioco legale presentato a Roma. "È chiaro che le regole per la trasparenza sui meccanismi di controllo e di verifica sono una dimensione decisiva per rendere il gioco legale il contesto migliore per consentire alle persone di giocare in sicurezza", si legge ancora.

"Il concessionario implementa le regole dello Stato" e le "trasforma da parole scritte in pratica concreta", spiega il rapporto. "I concessionari sono imprenditori e, oltre a implementare le regole e statuali sul gioco, devono garantire le finalità di impresa: un’operazione complessa che può essere espletata solo da gruppi con una solidità di base e cultura imprenditoriale adeguata per la duplice funzione che sono chiamati a svolgere", si legge ancora. "È anche importante che il concessionario sia interprete delle regole che di fatto bloccano la strada alla criminalità", conclude il rapporto. MSC/Agipro (foto di Pippo Martino)