Presente anche la Sottosegretaria Floridia alla presentazione del graphic novel dedicato a Graziella Campagna realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Basile di Messina
Lunedì 21 marzo ore 9.00 Palacultura
Messina, 18 marzo - La Sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia parteciperà lunedì 21 marzo alle ore 9.00 al Palacultura alla presentazione del graphic novel “Graziella Campagna, una vita spezzata”, realizzato dagli studenti del progetto “Leggere e Creare il Graphic Journalism” del Liceo Artistico Basile di Messina, guidato dalla D.S. Caterina Celesti.
L’evento è organizzato in occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Questo progetto ideato e coordinato da Michela De Domenico, che ha visto il Liceo Artistico Basile tra i vincitori del bando SIAE “Per Chi Crea 2018 – Formazione e Promozione Culturale nelle Scuole – Settore Libro e Lettura”, con il sostegno del MIBACT, ha avuto come fine quello di veicolare temi dal forte impatto sociale, come la Legalità e le Mafie, sviluppando attraverso il linguaggio del Graphic Journalism, un fumetto sulla tragica vicenda di Graziella Campagna, giovane di soli diciassette anni, vittima innocente di mafia nel 1985, in una località limitrofa a Messina.
All'iniziativa hanno partecipato diversi alunni provenienti dal Liceo Artistico Basile, ma anche da altri istituti di scuola secondaria di primo e di secondo grado della città, che hanno avuto la possibilità di lavorare con professionisti e docenti di chiara fama, quali Cinzia Ghigliano, Lelio Bonaccorso, Dario Tomasello, Simonluca Spadanuda, Mario Benenati.