Antonio Giocondo espone alla Galleria Spazioquattro

Da sabato14 fino a venerdì 20 maggio 2022 i locali della Galleria Spazioquattro di Messina ospiteranno la personale fotografica "Fotosintesi" di Antonio Giocondo...

Antonio Giocondo espone alla Galleria Spazioquattro

La mostra fotografica "Fotosintesi", che sarà allestita dal 14 maggio nei locali della Galleria Spazioquattro, sarà un estratto delle foto più significative dell'artista e fotografo Antonio Giocondo, realizzate nel corso degli ultimi anni in diverse città europee.

Saranno foto di grande formato, in tutto 25, e sono state realizzate in buona parte a Parigi.

La presenza di donne negli scatti è una costante che viene fuori dalla passione del fotografo per la "street photography", ma anche dal suo occhio attento.

La mostra sarà anche l’occasione per il fotografo di presentare il suo secondo libro fotografico (256 pagg. con presentazione di Francesca Rizzo), dal titolo “Immagini semplici”.

All’interno del libro, non una sequenza casuale di fotografie, come quelle cronologiche cui siamo ormai abituati nelle gallerie dei nostri smartphone, ma un vero e proprio percorso nella e della fotografia itinerante di Giocondo che diventa un vero e proprio artigiano a tutto tondo, curando personalmente la parte grafica e descrittiva del libro, espositiva e comunicativa della mostra.

La serie di “Immagini semplici” che risulteranno tutt’altro che semplici e si articolano, invece, proprio come parti coerenti di un percorso di crescita e di esperienza.

Fotografare è oggi alla portata di tutti, ma certamente, l’occhio fotografico resta un dono unico, da allenare con passione e impegno.

Afferma Giocondo:

“Non mi definisco esattamente un “fotografo”, ma piuttosto una persona che fotografa quello che vede.

Non cerco la perfezione tecnica nelle mie foto, né faccio modifiche.

Le mie foto non sono pensate o costruite; molte sono frutto del caso e della fortuna di trovarmi nel posto giusto al momento giusto.”

La mostra sarà disponibile fino al 20 maggio nei locali di via Ghibellina,120 a Messina, con orari dal lunedì al sabato dalle 17.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 12.30.

Una curiosità, Antonio Giocondo ama ripetere un aforisma di Abraham Lincoln, che ha opportunamente modificato:

Non contano gli anni che metti nella tua vita, ma quante foto ci metti dentro in quegli anni