Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova

di Dominga Carrubba - Domenica 4 giugno iniziano i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio con la Solenne Novena, l'esposizione delle Reliquie del Santo e l'accoglienza del pellegrini ...

Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova

Sabato 18 giugno torna la Notte Bianca per Sant’Antonio in Arte Musica e Cultura e domenica 18 giugno il Carro Trionfale in processione.

«Dio vide che era cosa buona» (Gn 1,4)

La prima pagina della Bibbia racconta la creazione in uno scambio di sentimenti, tra la sorpresa e lo stupore per tanta bellezza e armonia.

In occasione nel 75.mo di attività della Fondazione Ente dello Spettacolo (Feds), Papa Francesco sottolinea la portata evangelica della cultura, qualunque sia la forma di espressione, perché ha la forza di unire gli opposti nell’armonia della musica, nella sceneggiatura di una storia, nella poesia descrittiva di un paesaggio che incanta oppure evocatrice dell’animo umano.

La Nottte Bianca è l’occasione per essere artefici di armonia fraterna.

Mentre il Carro Trionfale di S. Antonio, la cui tradizione si afferma nel secolo XX ad opera di Sant’Annibale Maria di Francia, quest’anno sarà luogo di rifessione sulla crisi climatica, sociale, economica, politica e sanitaria che affligge il grande mappamondo, abbellito da centinaia di fiori, portato in processione.  

L’armonia racchiude anche quella pace che il Popolo di Dio ha smarrito.