SeSaMO: Appello del Direttivo

SeSaMO: Appello del Direttivo

In queste ore di apprensione, desideriamo rivolgerci a tutte e tutti con un appello, ovvero quello di attivarci a livello locale, nei nostri dipartimenti e atenei e nel contesto delle associazioni professionali di cui facciamo parte oltre a SeSaMO, per garantire spazi di dibattito e confronto informati su Gaza e Palestina/Israele.

La nostra Società si sta impegnando al massimo in questo sforzo organizzativo e di intervento nel dibattito pubblico, organizzando una serie di webinar e di iniziative, e scrivendo lettere e comunicati per portare all'attenzione pubblica alcuni dei temi e delle questioni su cui SeSaMO è attiva e attenta, come la libertà accademica e il rispetto dei diritti umani. Ma non basta.

Il livello di repressione e criminalizzazione della libera espressione politica e di opinione, e della libertà accademica, nonché la violenza che si sta abbattendo sulla popolazione palestinese in queste ore, ci mettono davanti alla necessità di attivarci in modo più capillare, direttamente nei nostri spazi di lavoro e di elaborazione teorica, tra le nostre colleghe/i e con gli e le studenti/esse.

Vi invitiamo a mobilitarvi in questo senso, restando a disposizione per fornire sostegno, attraverso le limitate risorse della Società, nel caso in cui ce ne fosse bisogno. Sappiamo che in molte/i sono già attivate/i: speriamo, dunque, che questo nostro appello possa raggiungere un numero ancora più ampio di socie/i.