Assemblea promossa dal Presidio di Libera a Messina in vista del 21 marzo prossimo

XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Assemblea promossa dal Presidio di Libera a Messina in vista del 21 marzo prossimo
Roma è la città scelta quest'anno per ospitare la piazza nazionale della XXIX Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
 
Il 21 marzo è Memoria, memoria di tutte le vittime innocenti delle mafie. Persone, rese vittime dalla violenza mafiosa, che rappresentano storie, scelte e impegno. Lo stesso impegno che viene portato avanti dalle centinaia di familiari che camminano con Libera e che ne costituiscono il nucleo più profondo ed essenziale, nella continua ricerca di verità e giustizia.
 
Consci della forza criminale delle organizzazioni mafiose e forti della ricchezza dei numerosi percorsi di alternativa, sappiamo che sarà importantissimo essere a Roma per riaccendere i riflettori sulla presenza della criminalità organizzata nella Capitale e nel Lazio e per combattere la pericolosa e sempre più dilagante normalizzazione dei fenomeni mafiosi e corruttivi. 
Cammineremo, come ogni anno, al fianco dei familiari delle vittime innocenti, per sostenere le loro istanze di giustizia e verità, per rinnovare la memoria collettiva e manifestare insieme a loro il nostro impegno per il bene comune.
 
“Roma città libera” è uno slogan che evoca il capolavoro del neorealismo “Roma città aperta”: un’opera d’arte che parla di resistenza e della lotta per la libertà. A ottant’anni dalla liberazione dell'occupazione  nazi-fascista, oggi Roma deve nuovamente aprirsi e liberarsi.

Come sempre, anche quest'anno sono stati predisposti il documento politico e la proposta formativa che trovate online cliccando sui link che seguiranno.

https://www.libera.it/schede-2424-roma_memoria_vittime_mafia_21_marzo

https://www.libera.it/schede-1552-roma_memoria_vittime_mafia_21_marzo

E' importante pertanto avviare, sin da subito, il nostro consueto percorso territoriale, anche all'interno delle scuole.
Vi propongo quindi di partecipare a un'assemblea il più possibile allargata a tutta la rete territoriale, il prossimo venerdì 16 febbraio, alle ore 18:30, con il seguente OdG: 
verso il 21 marzo. 
  • 21 marzo 2024 - XXIV Giornata della Memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
  • Varie ed eventuali
Il luogo che ci ospiterà è lo Spazio Saraj, il bene confiscato di Via Carlo Citarella n.33 a Messina, gestito dall'Associazione Anymore Onlus e da un ampio partenariato di organizzazioni. Vi chiedo di fare uno sforzo per essere tutt3 presenti, condividendo questo appuntamento, oltre che con i/le vostr3 soc3 e volontar3, anche con le organizzazioni, scuole e realtà a voi collegate. Inoltre sarebbe molto importante rispondere alla presente comunicazione dando riscontro sulla vostra presenza.