INCONTRO CON LA REGISTA SABIKA SHAH POVIA
di Sostine Cannata
Sabato 20 aprile 2024 alle ore 18,00 la co-regista di "The Mayor - Me, Mussolini and the Museum" (2023), Sabika Shah Povia, sarà a Messina, allo "Spazio Saraj", in via Citarella, 33, (strada parallela al viale Europa, nel tratto compreso tra il viale San Martino e la via Cesare Battisti, lato nord, alle spalle della sede della CISL).
La regista presenterà alla città il documentario realizzato insieme a Piergiorgio Curzi che racconta la storia di Giorgio Frassinetti, sindaco di Predappio per dieci anni e intenzionato a cambiare il volto e l'economia turistica del suo Comune, che, suo malgrado, è stato luogo di nascita ed è luogo di sepoltura di Benito Mussolini ed ospita ben tre parate, sempre più nutrite, di fascisti ogni anno.
Come il Sindaco dichiara, ha assistito, nei suoi dieci anni di sindacatura, a ben trenta parate fasciste e sua intenzione sarebbe stata quella di creare un museo della memoria del Fascismo (luogo nel quale i fascisti contemporanei che si recano a Predappio, avrebbero potuto confrontarsi non con i cimeli e la paccottiglia fascista e nazista in vendita nei negozi di souvenir, ma con la storia), proprio nel paese di Mussolini e proprio nella casa del fascio. Sogno interrotto dall'elezione di un sindaco di Fratelli d'Italia che, appena eletto, ha dichiarato che di quel progetto non sapeva che farsene.
La proiezione ridotta del documentario e il racconto dal vivo della co-regista saranno l'occasione per confrontarsi in un dibattito pubblico sulla inquietante presenza nel nostro Paese di sempre più manifestazioni e azioni riconducibili a forme sempre più preoccupanti di apologia del fascismo.
L'incontro è stato fortemente voluto dall'Anpi "Aldo Natoli" di Messina, su proposta della Sezione "Elisa Giorli" di Milazzo ed accolto dall'Anpi Provinciale, dalla CGIL, dalla Flc CGIL, dall'Onlus Anymore, dallo Spazio Saraj, che ospita l'incontro, da Italia Nostra Messina, dall'Arcigay Messina "Makwan" da UdU e dalla Rete degli Studenti.
L'ingresso è libero e gratuito.