Prima che arrivi il 25 aprile, a Messina e in provincia
Il 25 aprile dell’Anpi di Messina inizia il 18. In vista della Festa della Liberazione, la Sezione comunale Anpi "Aldo Natoli" di Messina, la Sezione provinciale Anpi "Mimmo Trapani" di Messina, l'Aned, sezione di Milano, e la Libreria Feltrinelli Point di Messina organizzano per giovedì 18 aprile 2024, alle ore 18, presso la Libreria Feltrinelli Point di Messina, sita in via Ghibellina 32, un incontro di presentazione del libro "Siciliani testimoni di libertà - 12 storie di deportati nei lager nazisti" di Guido Lorenzetti, vice-presidente della sezione milanese dell’Aned, l’Associazione ex deportati.
Coordinerà l'incontro lo storico e vice-presidente dell’Anpi di Messina Giuseppe Restifo; tra gli altri interverranno la presidente della Sezione comunale Anpi di Messina "Aldo Natoli" Patrizia Caminiti e il presidente del Comitato Provinciale di Messina Giuseppe Martino.
La partecipazione a tutte le iniziative è libera e gratuita.
La mattina di venerdì 19 aprile 2024 l’autore Guido Lorenzetti sarà ospite dell’Istituto comprensivo "Boer - Verona Trento", dove, insieme a rappresentanti dell'Anpi e con il coordinamento della prof.ssa Antonella Arena, incontrerà i ragazzi delle terze classi, con i quali dialogherà sui temi della lotta di Liberazione e delle deportazioni nazi-fasciste.
Altre iniziative sono in cantiere e predisposte per il 20 aprile (ore 18, Spazio Saraj, via Citarella 33, proiezione del documentario “The Mayor – Me, Mussolini and the Museum”) e per il 22 aprile (ore 18, presso Mondadori Book Store, “Istruzioni per diventare fascisti” di Michela Murgia, a cura del Gruppo di lettura Purple Square Messina).
Sempre il lunedì 22 alle 11 all'Itet "Leonardo Da Vinci" di Milazzo, e il pomeriggio dello stesso giorno alle 15,30 all'Itt "Ettore Majorana" di Milazzo insieme alla Lute, la Sezione ANPI "Elisa Giorli" di Milazzo incontrerà Sabika Shah Povia, co-regista di "The Mayor - Me, Mussolini and the Museum".
Il 25 aprile non tarderà ad arrivare, e vedrà protagonisti, oltre l’Anpi, Cgil, Rete degli studenti, Udu, Fondazione Messina, Associazione culturale Arb, Emergency, Arcigay, Parco Horcynus Orca, Libera, Messina Ciclabile, Uisp e Feltrinelli Point.