“COL PONTE NON CI LAVIAMO”
PARATA E ASSEMBLEAPOPOLARE IL 28 APRILE
Ultima Generazione ha organizzato a Palermo, per domenica pomeriggio 28 aprile, un corteo satirico per protestare contro la totale inadeguatezza della classe politica siciliana e nazionale nei confronti del problema della siccità e carenza idrica che sta affliggendo la regione, dove quasi un milione di persone hanno l’acqua razionata e si iniziano a contare i danni all’agricoltura. Il presidente della regione, Renato Schifani, assicura che i turisti non avranno disagi per via della carenza idrica (quando invece la presenza di turisti potrebbe essere un problema aggiuntivo), il vicepresidente e assessore all’agricoltura del consiglio regionale Luca Sammartino viene sospeso dai suoi incarichi con accuse di corruzione; si continua a blaterare di ponte sullo Stretto. Nel frattempo, chi protesta pacificamente contro questo stato di cose, si ritrova con denunce e fogli di via.
CHI PARTECIPERA’
Contro questa politica becera, che non ci meritiamo, daremo vita ad una grande parata satirica nel pomeriggio di domenica 28; sono previsti vari interventi: Federico Butera, Professore Emerito di sociologia dell’organizzazione presso l’Università Bicocca di Milano, autore di numerosi volumi, Stefano Agliastro, Assemblea Popolare Ecologista, Anna Bucca, ARCI Palermo,Tommaso Castronovo, presidente Legambiente Sicilia, Fausta Ferruzza, Osservatorio Permanente Disastri Ambientali, Giuseppe Barbera, botanico e saggista, autore di numerosi volumi tra cui “Il giardino del Mediterraneo” e “Abbracciare gli alberi”, Gianni Silvestrini, Aurelio Angelini, Professore Ordinario di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio, Università Kore di Enna, Gioacchino Scaduto, Magistrato (in pensione da un anno), ha fatto parte del pool antimafia di Giovanni Falcone.
La parata si concluderà con un’assemblea popolare al Molo trapezoidale alle 18.00. Che cos’è un’assemblea popolare? È un momento di discussione facilitata su un tema comune, scelto in base al contesto e all'utilità. Le pop aiutano le persone ad esprimersi in cerchi di dialogo inclusivo, a trovare insieme soluzioni, a connettersi tra loro, a organizzarsi con gli strumenti agili che UG può mettere a disposizione. Pensiamo che la politica attuale non stia ascoltando i bisogni delle cittadine/i e vogliamo cominciare a mettere le basi per una vera democrazia partecipativa.
MAGGIO HA BISOGNO DEL TUO CORAGGIO
A Maggio Ultima Generazione sarà in mobilitazione per tre settimane. Questa mobilitazione non ha a che fare con la crisi ecologica di per sé, ma con il grave stato in cui versa la nostra democrazia, che in un susseguirsi di governi inetti ci presenta di fronte a una crisi epocale in mutande e con un Governo più interessato a rafforzare il proprio potere incriminando e soffocando le voci della protesta e del dissenso che proteggere i propri cittadini. Maggio non è per la crisi climatica, ma è perché meritiamo una democrazia capace di farvi fronte. Invitiamo tutti i giornalisti e le giornalisti a partecipare con noi alle grandi giornate di mobilitazione dell’11 e del 25 maggio.
CHIEDIAMO UN FONDO RIPARAZIONE
La nostra richiesta è di un Fondo Riparazione preventivo, permanente e partecipato da prevedere annualmente nel bilancio dello Stato. I soldi dovranno essere ottenuti attraverso l’eliminazione dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD), la tassazioni degli extra-profitti delle compagnie fossili, il taglio di stipendi premi e benefit ai loro manager, delle enormi spese della politica e delle sempre più ingenti spese militari. Per questo continueremo a scendere in strada, a fare azioni di disobbedienza civile non violenta, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, affrontando la repressione, tribunali e processi.
Cartella stampa su tutte le azioni organizzate da dicembre 2021 qui
PROSSIMI INCONTRI
- Online: ogni domenica sera alle ore 21:00, iscrivendosi a quest link.
- Catania: sabato 27 aprile ore 20.00, proiezione del documentario Food for Profit, presso Trame di Quartiere, via Pistone 59
Aiuta Ultima Generazione a sostenere le spese legali con una donazione.