Nino Vario espone a Spazioquattro

Da sabato 4 maggio, l’artista Nino Vario si propone nei locali dell’Associazione Culturale Spazioquattro” con la mostra “Geometrie Narranti”...

Nino Vario espone a Spazioquattro

Un ritorno, quello dell’artista messinese che sente da sempre la necessità di creare, esprimersi e confrontarsi con le varie correnti artistiche del territorio. Una diversa lettura dell’arte, come ci dice Anna Maimone, rispetto alla sua ultima mostra, molto apprezzata,  dal titolo “New dimension”, allestita nel mese di novembre del 2023 sempre a Spazioquattro. 

Nino Vario, pur rimanendo fedele all'arte concreta, ha recentemente evidenziato una maggiore ricerca di profondità attraverso l'introduzione di figure e simboli nelle sue opere. Questa evoluzione è stata stimolata dalla consapevolezza storica dell'arte, che include non solo concetti artistici ma anche tecniche, materiali e influenze culturali, come segnali stradali e icone pubblicitarie. Saranno 16 le opere di Nino Vario esposte, tutte di grande formato, che mettono in evidenza la sicurezza con cui l’artista si muove in questa fusione di elementi.

"Nino Vario sceglie di fermarsi e porre domande: interrogare, sottolineare, proporre.
Va considerato però che, anche per chi ha vissuto gli anni successivi agli anni ’60 come momento centrale di studio e di formazione, i criteri di giudizio e valutazione sono assolutamente mutati. Diverso è il pittore, diverso è lo scrittore, diversissimo il clima culturale in cui tutti ci muoviamo. Guardare e leggere presuppongono oggetti diversi e le teorie della comunicazione si confrontano con una realtà virtuale che stentiamo a controllare." (dal resto critico di Anna Maimone)

Colori vivi e forme geometriche equilibrate saranno esposte nei locali di via Ghibellina 120 fino al 10 maggio, con orari dal lunedì al sabato  dalle 17.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.30 alle 12.00.