The Corner del fotografo Mancuso a Spazioquattro

I personaggi della cultura messi all'angolo da Alessandro Mancuso dal 19 al 31 maggio 2024...

The Corner del fotografo Mancuso a Spazioquattro

La mostra fotografica “The Corner”, che segna l’ultimo evento della galleria Spazioquattro prima della chiusura estiva, offre un’opportunità unica di confrontare i nostri sguardi con quelli immortalati nelle quasi duecento immagini realizzate dal fotografo Alessandro Mancuso.

Il vernissage avrà luogo domenica 19 maggio alle ore 18:30.

Il progetto, frutto di un lavoro meticoloso, presenta i soggetti partecipanti in una serie di ritratti in bianco e nero, che riescono a trasmettere tanta vitalità in un solo scatto. Questa mostra rappresenta un’occasione imperdibile sia per coloro che hanno contribuito al progetto, ma anche per gli appassionati di fotografia, poiché potranno finalmente vedere il risultato del lavoro del fotografo che ha saputo mettere in risalto centinaia di persone appartenenti al mondo culturale del territorio peloritano.

L’ispirazione per questo particolare e affascinante evento viene dalla serie “Corner portraits” di Irving Penn, nata nel 1947 per la rivista “Vogue”, dove il fotografo metteva in evidenza la vibrante comunità culturale di New York.

Con pochi elementi sul set, Penn riusciva a catturare l’autenticità delle persone.

Questo stesso intenso scenario è stato lo sfondo in cui gli artisti dello Stretto hanno espresso, forse, il loro vero carattere.

Mancuso concluderà questa sua esperienza presentando prossimamente le sue opere in una struttura editoriale raffinata in forma di atlante, offrendo al pubblico una visione avvincente della cultura e delle personalità del territorio. La mostra allestita nei locali di via Ghibellina 120 a Messina, si concluderà venerdì 31 maggio con un "finissage" interattivo che sarà filmato e utilizzato per un docufilm.

Orari da lunedì 20 a venerdì 31, dalle ore 17.00 alle 20.00 e domenica 26 dalle 10.30 alle 12.00.