“Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Repubblica”
A Messina il 7 e 8 ottobre 2026 il primo appuntamento formativo per docenti e cittadinanza
![]()
Locandina "Libere e Sovrane"
Prende il via a Messina il percorso Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Repubblica, promosso da CEMUIA - Centro Multidisciplinare per l'Insegnamento e l'Apprendimento dell'Università di Messina, Italia Nostra Messina, ANPI Messina e Libreria Colapesce.
Il primo appuntamento - mercoledì 7 e giovedì 8 ottobre 2026 - è un laboratorio di formazione di 6 ore per insegnanti, condotto da Giulia Mirandola, studiosa di letteratura per l'infanzia e coautrice, con Micol Cossali, Mara Rossi e Novella Volani e con le illustrazioni di Michela Nanut, del libro Libere e sovrane. Le donne che hanno fatto la Costituzione (Settenove, 2020), da cui è nata l'omonima mostra itinerante in giro per l'Italia dal 2016.
Il laboratorio racconta il diritto di voto delle donne nel 1946 e le 21 donne elette all'Assemblea Costituente, che portarono nella Carta il principio della piena e paritaria cittadinanza. Alterna teoria e pratica: manifesti, fonti storiche, rapporto tra parola e immagine, debate e scrittura collettiva con il kit di carte “I sei passi per diventare Madre della Costituzione”. Un percorso che unisce educazione alla cittadinanza, alla pace e alla parità di genere, storia delle donne e media literacy.
• Mercoledì 7 ottobre, ore 16:00, Libreria Colapesce, via Mario Giurba 8-10 (3 ore)
• Giovedì 8 ottobre, ore 15:00, sede del CEMUIA, via Pietro Castelli 46 (Aulario) (3 ore)
Ai docenti verrà rilasciato un attestato di frequenza del percorso di formazione. Per iscriversi occorre compilare il seguente forms: