Anche gli israeliani seguano questo suggerimento

"Giochi di bambini' foto nuovosoldo.com

di Nino Gussio -

Resistenti palestinesi state morendo senza gloria e senza pianto ignorati dalla stampa internazionale, perché dagli Stati che hanno l'egemonia sul mondo e da tutto l'Occidente l'eroica vittima è Israele ricca, democratica e imperialista alla pari dei suoi alleati.

L'infamia più abietta è essere un mondo senza ideali e senza speranza, terroristi, e così vi hanno etichettato perché non avete uno Stato che sostiene la vostra lotta, non sempre condivisibile come l'attacco del 7 ottobre a persone inermi. La lotta armata non vi avvantaggia, vi isola ancora di più e la potenza delle armi è nelle mani dello Stato di Israele e dei suoi alleati, dimentichi di essere stati i persecutori efferati di milioni di ebrei e ora con interessata solidarietà cercano di costruire una falsa verginità antirazzista.

Ma nemmeno gli Stati arabi sono solidali con voi, se non di facciata; essi sono legati a doppia mandata alla finanza internazionale dominata dagli USA e i petroldollari valgono di più della vostra vita, della vostra libertà. Non date all'Iran, oscurantista e reazionario, la vostra lotta e il vostro futuro, vi usa come pedine da sacrificare per crearsi un ruolo egemone in Medio Oriente. Siete isolati, solo i popoli islamici e gli uomini liberi vi sono vicini e solidali, ma non hanno potere, né forza militare, solo dolore e indignazione che aumentano mentre la rappresaglia di Nethanejau fa scempio a Gaza. Eppure avete un'opportunità, oltre alla ragione degli oppressi. È il vostro coraggio, la vostra incrollabile e generosa resistenza.

Eliminate l'odio dal vostro cuore, la violenza dalla vostra mente, dimostrate agli Israeliani che riconoscete nell'altro, in loro la vostra stessa umanità che deve essere rispettata perché inviolabile. Fate una lotta non violenta in modo che nel vostro agire, nel vostro modo d essere siano riconosciute le ingiustizie che subìte.

Disubbidite alle leggi dell'apartheid come fecero gli indiani guidati da Gandhi e i sudafricani guidati da Mandela; le loro carceri non hanno tanta capienza da rinchiudervi e la vostra protesta dilagherà anche tra gli israeliani. Siate uniti con essi e date il tempo alla pace conquistata di fare un affratellamento tra entrambi i popoli. Ciò che ora vi divide, non è essenziale alla vita che è dono della stessa divinità che adorate.

Nessuno nemico ucciso può alleviare la condizione di oppressi, voi invece potete essere d'esempio a tutti gli umani se la vostra vittoria è l'esito di una pace conquistata con una resistenza non violenta e contro i signori della guerra. Svegliate la nostra coscienza voi che ora siete abbandonati e in balia di tutte le violenze.