Rassegna No Ponte 2024 “Aunni Annari?”
Torna a Capo Peloro il 24 e 25 agosto la II edizione di "Aunni Annari?", Rassegna No Ponte che si svolgerà quest'anno nei locali della Fondazione Horcynus Horca e del Lido Horcynus (ex Lido Legambiente). Il festival è organizzato dal Coordinamento Giovani No Ponte e promosso dal Comitato No Ponte Capo Peloro e dal Coordinamento No Ponte.
Due giorni di concerti, reading, esposizioni, dibattiti e assemblee per ricordare alla città le potenzialità della creatività e delle esperienze che la attraversano: un festival totalmente autofinanziato con artistɜ emergentɜ messinesi che mette al centro le voci di coloro che vivono questa terra e non vogliono essere espropriati dai lavori del Ponte. Aunni Annari è la domanda da fare a chi vuole le ruspe, lo slogan per rispondere a chi pensa che questa sia solo terra da abbandono.
Si parte il 24 agosto con gli Stati Generali No Ponte che insieme ai No Ponte Awards che si svolgeranno il giorno successivo rappresentano ormai due appuntamenti annuali imperdibili per chi vuole contrastare l'opera. La prima serata vedrà sul palco, grazie alla collaborazione con Tuma Records, I Whipped Dreams e i The Golden Age (Rhoon Records) mentre la seconda serata sarà animata da spettacoli teatrali e dal reading a microfono aperto che vedrà diversi artisti messinesi esibirsi.
Ci raggiungeranno inoltre Angela Balzano, autrice di "Per farla finita con la famiglia" ed "Eva Virale", insieme ad Agripunk, rifugio toscano che ha accolto la mucca Scilla dopo la sua famosa fuga dalla nave. Ci sarà inoltre un momento di confronto tra autrici e autori per discutere del rapporto tra terra e cultura come antidoto a chi propina il Ponte come antidoto economico universale. Questo aspetto verrà infine approfondito durante il workshop in cui si cercherà di immaginare come utilizzare al meglio i soldi risparmiati dalla cancellazione dell'opera.
Si ringraziano Edda (Sara Testa) per il logo del festival e Luciano Accordi per l'elaborazione grafica.
PAGINA INSTAGRAM: https://www.instagram.com/giovaninoponte?igsh=dWZ2czdzOXo3M2d
È possibile contribuire a sostenere le spese del festival donazione al nostro ko-fi (Ko-fi.com/nopontecapopeloro) o acquistando in loco i gadget e le magliette ideati appositamente per la rassegna.
CHI SIAMO:
Il comitato Giovani No Ponte raccoglie associazioni e singolɜ con un taglio generazionale che vogliono battersi contro la costruzione del Ponte sullo Stretto.