Il Concerto di Primavera, musica e solidarietà

di Dominga Carrubba - Domenica 21 maggio alle ore 18:00 il Palacultura “Antonello da Messina” ospita il Concerto di Primavera promosso dall’Associazione “Progetto Madagascar” Onlus…

La solidarietà non si ferma per l’Associazione Progetto Madagascar” Onlus, fondata e presieduta dalla prof.ssa Maria Castiglia, che dal 2004 s’impegna in progetti con la forza di avvicinare luoghi lontani come il sud del Madagascar.

Scuole, mense, ambulatori, dispensari, pozzi, case famiglia e di accoglienza che possano assicurare gli studi nelle scuole superiori e universitari ai ragazzi costretti ad allontanarsi dai loro villaggi e ai ragazzi disabili.

Non a caso il Centro sociale di Antsirabe, la terza città più grande del Madagascar, si chiama il “Cammino dell’Amore”.

Se la Primavera è la stagione del risveglio nella natura, quasi fosse una festa, allora il Concerto di Primavera, appuntamento con la solidarietà proposto dall’Associazione “Progetto Madagascar” Onlus con il linguaggio della musica.

Si esibirà l’Orchestra Exsultate Jubilate, diretta dal Maestro Nazzareno De Benedetto, con la partecipazione del soprano Francesca Morabito e del tenore Samuele Rasconà.

Il programma:

Mozart

Piccola serenata notturna, la Kleine Nachtmusik K. 525

Puccini

Arie d’opera (Bohème, Turandot, Tosca)

Mascagni

Intermezzo della Cavalleria Rusticana

Morricone

Colonne sonore

Romanze classiche siciliane e napoletane

L’incasso del Concerto sarà devoluto interamente all’Associazione “Progetto Madagascar” Onlus a favore della popolazione del Sud del Madagascar estremamente povera.

Il costo del biglietto è di euro 12 per un’ora di musica a servizio dell’altro meno fortunato.

Quest'anno la raccolta è finalizzata alla spedizione di viveri e acqua nel Sud del Madagascar, dove la popolazione si nutre di locuste e foglie di cactus per la grande siccità.

Si racconta che Mozart compose la Piccola serenata notturna in occasione di una ricorrenza festiva, allora piace pensare che il Concerto di Primavera promosso dall’Associazione “Progetto Madagascar” Onlus sia una festa per la solidarietà.