Il nuovo Videoclip di Francesco Vecchio
di Dominga Carrubba - Oggi arriva sulle piattaforme il nuovo Videoclip del cantautore Francesco Vecchio “TheOld” …

Al via il nuovo Videoclip di Francesco Vecchio, il cantautore catanese TheOld che torna sulle piattaforme con la quinta traccia “Bel mistero” dell’album “Ci vorrebbe un’occasione” (Anteros Produzioni).
Un brano dal sound rockeggiante in un mixer di leggerezza estiva nelle tonalità e immediatezza espressiva nella trama di un amore ascoltato e non compreso, osservato e desiderato.
Scriveva il poeta Catullo:
“Odio ed amo. Come lo faccia, forse chiedi. Non so, ma sento che accade e mi tormento […]”
Se dalla mescolanza di suoni e parole scaturiscono sensazioni evocative, allora TheOld è il poeta cantautore dell’amore che cerca l’amore, in un gioco di specchi rifrangenti aspettative e tensioni in un "Bel mistero" racchiuso in … un frammento di sentimento.
[…] Dammi il tempo d'inquadrare
Qualcosa scatterà
Sei un bel mistero sei […]
(Francesco Vecchio, Bel mistero)
“Sempre prepotentemente alla grande” non è soltanto la frase tatuata sul braccio del cantautore, inquadrata in un frame, ma il mantra che riassume lo stile musicale di Francesco Vecchio e della sua band.
I registi del Videoclip sono Anna Gagliano & Peppe Bertolo.
L’amore è semplicità nella quotidianità.
Infatti, non a caso le location sono espressioni della normalità che diventa l’eccezione tra indifferenza e confidenza nel centro di Catania, nel Locale “Cortile Alessi”, nella Cittadella dell’Oasi di Troiana, sul Terrazzo del Polievent a Tremestieri Etneo e poi in un appartamento di una casa.
[…] Cosa indaghi, cosa rifletti
Cosa vorresti da me,
Forse sono io quel che indago […]
(Francesco Vecchio, Bel mistero)
TheOld, il cantante anticonformista, torna sempre prepotentemente alla grande nel suggerire riflessioni nel segno di una musica romanticamente rock.
Bel mistero" (Francesco Vecchio "TheOld")
VIDEO Produzione e postproduzione video: Peppe Bertolo & Anna Gagliano
Regia e fotografia: Peppe Bertolo & Anna Gagliano
Montaggio: Peppe Bertolo & Anna Gagliano
Attori:
Debora Nicolosi, Francesco Vecchio "TheOld"
Con la partecipazione straordinaria di Desy Trovato, Lucia Cosenza, Dario Pappalardo
Musica: Testo e Musica di Francesco Vecchio "TheOld"
Prodotto da Sinapsi Studio per VEDA RECORDS
Produzione esecutiva VEDA RECORDS
Produzione artistica Darius Di Stefano, Giacomo Nicolosi
Francesco Vecchio
Arrangiamenti: Darius Di Stefano e Giacomo Nicolosi
Mixaggio: GIACOMO NICOLOSI
Mastering: Aemme Studio Registrazione
Etichetta: Anteros Produzioni Srl
Partner ufficiale: Associazione culturale "Armonia & Co."
Cenni biografici:
Francesco Vecchio con lo pseudonimo “TheOld” è nato a Catania nel 1981. A undici anni scrive le sue prime canzoni proponendole sul palco della scuola.
Nel 1998 conosce il produttore discografico Francesco Virlinzi fondatore della Ciclope Records che, prima della sua prematura scomparsa, da risalto ai suoi brani.
Negli anni a seguire Francesco Vecchio, avendo ormai una sua band ed esibendosi sempre e solo coi suoi pezzi, ha l’occasione di condividere il palco con artisti del calibro di Dolcenera, Max Gazzè, con gli allora sconosciuti Coldplay e con musicisti quali Federico Poggipollini, Max Cottafavi e Maurizio Solieri.
Nel maggio del 2015 scrive il brano Uomini d’onore per l’associazione anti-racket Libera Impresa con cui vince il Medisound Festival, aggiudicandosi anche il premio della critica.
Nel 2015 e nel 2016 è presente ad Area Sanremo a Confrontarsi con delle personalità come, Ivano fossati, Mauro Pagani, Stefano senardi, Ermal meta, Massimo cotto e Federica abate, successivamente frequenta il Cet di Mogol
In questi ultimi anni l’artista ha sempre continuato a scrivere brani genere rock/pop grunge, alternative, che ha portato in giro sui palchi di live, festival, manifestazioni, eventi sociali e d’intrattenimento, tra i diversi brani c’è anche il singolo “Angelo all’inferno” Uscito in data 08/06/2018 che diventa il brano più cantato.
Con l’etichetta Anteros Produzioni di Nazzareno Nazziconi, pubblica l’album “Ci vorrebbe un’occasione” anticipato dal singolo Finché notte vorrà, in rotazione radiofonica nazionale tra i brani Rock più ascoltati del 2020, entrato subito nei primi posti nelle charts di iTunes e nelle classifiche indipendenti.
TheOld è attualmente impegnato’ in una intensa attività di promozione, con il Tour “Ci vorrebbe un’occasione Live!”
Insomma non si ferma mai con tanti progetti in cantiere, il suo impegno è stato gratificato con la premiazione, durante l’intervista del magazine L’Urlo, del prestigioso premio “Uomo siciliano 2023”.