Boicottaggio Teva e Rathiopharm

Boicottaggio Teva e Rathiopharm

Dal 1987 l’associazione NAGA Odv fornisce assistenza sociale, legale e sanitaria gratuita a persone straniere di Milano effettuando circa 10.000 visite mediche all’anno. I farmaci costituiscono la seconda voce di spesa del NAGA

Come associazione che si impegna per la difesa dei diritti di tutte le persone, indipendentemente dalla loro origine, non possiamo tollerare le continue sofferenze a cui è sottoposto il popolo palestinese, che da 75 anni vede la graduale espropriazione delle proprie terre e dal 1967 vive sotto un regime di apartheid e occupazione militare.

Sottolineiamo che l’etica e l’impegno quotidiano che guidano il nostro agire ci spingono a condannare le azioni violente dirette contro obiettivi civili, indipendentemente da quale parte provengano. Inoltre, l’associazione Naga ha fra i propri valori fondanti e principi guida l’antirazzismo ed è dunque nella natura stessa dell’organizzazione l’opposizione ad ogni forma di antisemitismo, così come di islamofobia.

La portata del massacro in atto nella striscia di Gaza e le aggressioni ai palestinesi in Cisgiordania, accompagnate dal silenzio complice quando non dall’aperto sostegno di molti governi occidentali, ci fanno sentire l’urgenza di una presa di posizione forte per chiedere l’immediato cessate il fuoco e l’apertura di una soluzione di tipo politico-negoziale, contro la logica spietata e inutile della repressione militare.

Al fine di fare pressione sul Governo e sulla società civile israeliana e di far sentire la propria voce nel contesto italiano, Naga ha deciso di mettere in atto fino a quando non verrà intrapresa seriamente una via negoziale di risoluzione del conflitto un boicottaggio dei farmaci prodotti dalla società israeliana TEVA e dalla consociata Rathiopharm che prevede la sospensione dell’acquisto di farmaci a marchio Teva.

Auspichiamo che tutti i colleghi e le colleghe che operano nell’ambito della salute possano unirsi a questo boicottaggio intraprendendo azioni analoghe nella loro attività quotidiana, e diffondendo quanto più possibile l’appello all’azione.