ULTIMA GENERAZIONE: PALERMO, SICILIANI SENZ’ACQUA

MA IL GOVERNO REPRIME CHI DENUNCIA L’INAZIONE PER LA CRISI IDRICA

ULTIMA GENERAZIONE: PALERMO, SICILIANI SENZ’ACQUA

Sono stati notificati fogli di via obbligatori da Palermo a Erica (1 anno), Davide e Gesualdo (3 anni) per la loro azione nonviolenta al Molo Trapezoidale lo scorso 2 aprile. Una misura antimafia spropositata soprattutto nel caso di Erica, studentessa UniPA alla sua prima azione, denunciata soltanto per il reato lieve di manifestazione non preavvisata. Erica si trova a Enna e non potrà tornare ai suoi studi fino alla revoca del provvedimento, per il quale è stato presentato un ricorso. Una persona che ha legittimi interessi, di lavoro o di studio, in una città, non può essere oggetto di un provvedimento di questo tipo. Nei mesi scorsi, a seguito del nostro ricorso, per le stesse ragioni, sono stati annullati a Cagliari e Bologna i fogli di via emessi nei confronti di persone di Ultima Generazione.

VERREMO ANCORA ALLE VOSTRE PORTE E GRIDEREMO ANCORA PIU’ FORTE”

“Siamo demoralizzati per questa oppressione sconvolgente, ma abbiamo deciso di confermare la parata e assemblea popolare che si terrà a Palermo il 28 aprile. Vieni anche tu in solidarietà con Erica, Davide e Gesualdo, e condividi questo messaggio con chi puoi!

MAGGIO HA BISOGNO DEL TUO CORAGGIO

A Maggio Ultima Generazione sarà in mobilitazione per tre settimane. Questa mobilitazione non ha a che fare con la crisi ecologica di per sé, ma con il grave stato in cui versa la nostra democrazia, che in un susseguirsi di governi inetti ci presenta di fronte a una crisi epocale in mutande e con un Governo più interessato a rafforzare il proprio potere incriminando e soffocando le voci della protesta e del dissenso che proteggere i propri cittadini. Maggio non è per la crisi climatica, ma è perché meritiamo una democrazia capace di farvi fronte. Invitiamo tutti i giornalisti e le giornalisti a partecipare con noi alle grandi giornate di mobilitazione dell’11 e del 25 maggio.

CHIEDIAMO UN FONDO RIPARAZIONE

La nostra richiesta è di un Fondo Riparazione preventivo, permanente e partecipato da prevedere annualmente nel bilancio dello Stato. I soldi dovranno essere ottenuti attraverso l’eliminazione dei Sussidi Ambientalmente Dannosi (SAD), la tassazioni degli extra-profitti delle compagnie fossili, il taglio di stipendi premi e benefit ai loro manager, delle enormi spese della politica e delle sempre più ingenti spese militari. Per questo continueremo a scendere in strada, a fare azioni di disobbedienza civile non violenta, assumendoci la responsabilità delle nostre azioni, affrontando la repressione, tribunali e processi.

Cartella stampa su tutte le azioni organizzate da dicembre 2021 qui

PROSSIMI INCONTRI

  • Online: ogni domenica sera alle ore 21:00, iscrivendosi a questo link.

Aiuta Ultima Generazione a sostenere le spese legali con una donazione.

I NOSTRI CANALI

Aggiornamenti in tempo reale saranno disponibili sui nostri social e nel sito web:

 

Ultima Generazione è una coalizione di cittadini ed è membro del network A22. Climate Emergency Fund è il finanziatore principale di Ultima Generazione per il reclutamento, la formazione e la crescita.