Nuova edizione 2024 di RDS Summer Festival

Nuova edizione 2024 di RDS Summer Festival

Il sindaco Federico Basile e l’assessore agli Spettacoli e ai Grandi Eventi cittadini Massino Finocchiaro, oggi, martedì 7 maggio, hanno annunciato la nuova edizione 2024 di RDS Summer Festival, nel corso di una conferenza stampa tenutasi a palazzo Zanca, contemporaneamente con quella da remoto dall’Auditorium Multimediale della sede milanese dell’emittente radiofonica e televisiva, con la partecipazione del General Manager Massimiliano Montefusco e la conduzione affidata a Petra Loreggian.

RDS Summer Festival torna in città

"Un esperimento quello dello scorso anno ben riuscito e che riproponiamo per questa estate, grazie al supporto operativo dell’assessore Finocchiaro, – ha detto il sindaco Basile – con qualche novità che riguarda la location dell’evento. Sarà piazza Duomo e Alessandra Amoroso aprirà la kermesse il 12 luglio prossimo.

L’aspetto importante – ha evidenziato Basile – aldilà di quello puramente musicale è la volontà di questa Amministrazione di proseguire la collaborazione con RDS, anche in qualità di partner per altre iniziative in programma finalizzate ad innalzare la visibilità di Messina in tutto il mondo”.

L’assessore Finocchiaro ha proseguito spiegando le ragioni che hanno indotto l’Amministrazione alla scelta di piazza Duomo teatro dell’evento “nulla togliendo – ha detto Finocchiaro - allo scenario suggestivo di Capo Peloro, la nuova location offre, per l’ampio spazio, più possibilità di partecipazione un aspetto fondamentale poiché il nostro obiettivo è offrire musica ma privilegiare i valori dell’amicizia, dell’aggregazione e inclusione sociale”.

L’Assessore ha poi illustrato alcune caratteristiche del format che riproporrà anche quest’anno la formula del village con stand di attrazione e divertimento “un evento, dunque, in grado di fungere da attrattore non soltanto della nostra comunità locale ma anche di turismo e di forte impatto sul tessuto economico della città. Sarà un’estate esplosiva – ha assicurato Finocchiaro – nel segno dello slogan A Messina più rimani più la ami”.

Con quella di Messina, sono sei le tappe in sei diverse città che faranno da cornice per offrire a fan e appassionati l'opportunità di vivere un'esperienza indimenticabile.

La partecipazione è gratuita, previa prenotazione sul sito rdssummerfestival.it, per garantirsi l’accesso al villaggio e ai live.

Con il claim l’Estate è un gioco RDS 100% Grandi Successi trasporterà i presenti in un vortice di luci ed emozioni, attraverso la presenza di installazioni luminose di varie forme e colori che prenderanno vita regalando ai presenti un’esperienza immersiva per un’estate indimenticabile. Il villaggio sarà allestito con attrazioni ludiche e giocose che metteranno i partecipanti al centro, regalando loro momenti di spensieratezza tipici dell’estate e invogliandoli a condividere questa esperienza sui propri canali social, contribuendo a rendere l’evento vivo anche dal punto di vista digitale.

Vera protagonista dell’RDS Summer Festival 2024 sarà come sempre la musica, con una programmazione di performance live dei più importanti nomi del panorama musicale sia italiano che internazionale:

Achille Lauro, Aka 7even, Alessandra Amoroso, Alfa, Angelina Mango, Arisa, Articolo 31, Baby K, Benjamin Ingrosso, Bnkr44, Boomdabash, Boro, Capo Plaza, Cara, Cioffi, Clara, Coma_Cose, Dotan, Elodie, Emma, Fedez, Francesco Gabbani, Fred De Palma, Gaia, Geolier, Il Tre, Irama, Kaze, Leo Gassmann, Leon Faun, Mahmood, Mameli, Maninni, Martina, Matteo Paolillo, Mazzariello, Mediterraneo, Merk & Kremont, Mr.Rain, Negramaro, Noemi, Olly, Paola & Chiara, Rhove, Rocco Hunt, Rose Villain, SLF, Sophie and The Giants, The Kolors, Tiromancino, Tony Effe, Vale LP.

In prossimità di ciascuna tappa sarà svelato il cast che farà cantare e ballare il pubblico delle rispettive città italiane. In più, ogni serata sarà animata dai coinvolgenti dj set firmati RDS 100% Grandi Successi.

Rossella Brescia, Giacomo Ciccio Valenti & Baz di Tutti pazzi per RDS saranno i padroni di casa nella tappa di Senigallia il 21 e 22 giugno nella centrale piazza Garibaldi.

Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi animeranno il pubblico dello Stadio del Mare a Pescara nel weekend del 28 e 29 giugno.

L’energia e la voce inconfondibile di Anna Pettinelli faranno da guida il 5 e 6 luglio nel Fossato del Castello di Barletta.

Petra Loreggian capitanerà il fine settimana a Messina il 12 e 13 luglio, mentre nella tappa del 19 e 20 luglio sarà ancora la voce di Anna Pettinelli a coinvolgere il pubblico di piazza Primo Maggio a Palmi.

L’RDS Summer Festival si concluderà con l’ultima tappa il 26 e 27 luglio nella città di Rimini dove la carica e la simpatia di Francesca Romana D'Andrea e Filippo Ferraro dirigeranno la serata in piazza Fellini.

Samara Tramontana e Gaia Garavaglia - speaker di RDSNEXT, la social web radio del gruppo fatta dalla GenZ per la GenZ con la GenZ - saranno presenti in tutte le tappe in qualità di conduttrici degli opening delle serate. A loro anche il piacere di coinvolgere e di presentare i talenti emergenti, grazie al progetto “RDS Summer Festival, con Galbanino il palco è il tuo! Vol.2” in collaborazione con Open Stage. Per il secondo anno l’iniziativa voluta da Galbanino – Brand del gruppo Lactalis – darà la possibilità a cantanti e band provenienti da tutta Italia di esibirsi sul palco del Festival davanti a migliaia di persone, aprendo i concerti dei più grandi artisti. Una giuria d’eccezione presiederà il casting, al quale sarà possibile iscriversi attraverso la sezione dedicata sul sito di RDS e di Open Stage a partire dal 15 maggio, e decreterà i giovani artisti che potranno vivere il sogno di calcare e condividere il palco con i propri idoli musicali. Non solo, ma al termine del festival verrà scelto un artista che avrà la possibilità di incidere e pubblicare un brano inedito prodotto dal celebre producer CanovA.

Tra i main sponsor dell’iniziativa anche Coca-Cola, che animerà lo spazio del Festival offrendo momenti di svago, giochi, attività di sampling e distribuzione gadget, con la possibilità per il pubblico di godere di ulteriori elementi di intrattenimento e di vincere premi ed esperienze esclusive.

 “Siamo felici di poter incontrare anche quest’anno gli ascoltatori di RDS in un tour estivo che si prospetta ricco di musica e divertimento. Dopo due edizioni di grande e crescente successo, siamo convinti che anche in questa edizione il pubblico ci premierà con il suo entusiasmo e con la voglia di stare insieme” ha commentato Massimiliano Montefusco, General Manager RDS. “Lo scorso anno, oltre ai 130.000 spettatori presenti on field, abbiamo realizzato numeri record anche a livello digital con oltre 80M di impression e 4,5M di interazioni social. Cifre che con l’edizione 2024 puntiamo a incrementare di almeno il 20%. Colgo l’occasione, infine, per ringraziare le istituzioni delle località che quest’anno hanno deciso di percorrere con noi questo viaggio emozionante e che hanno sposato il progetto, oltre agli addetti ai lavori che grazie alla loro professionalità e al loro aiuto ci permetteranno di vivere serate indimenticabili”.

A partire da martedì 21 maggio, un mese prima dell’inizio del Festival, sarà possibile prenotarsi sul sito rdssummerfestival.it

Tutti coloro che si registreranno riceveranno, nelle settimane successive, tutte le indicazioni necessarie per confermare la propria presenza e garantirsi un posto per accedere ai live.