La libertà del vero

foto nuovosoldo.com

di Nino Gussio -

I leader politici, i manovratori finanziari dell'economia mondiale ci dicano chi siamo per loro, in nome di chi riempiono gli arsenali militari di armi sempre più letali, perché preparano, fanno e sostengono guerre, perché nel mondo vi è un'abissale disparità economica, perché le rendite finanziarie sono più importanti della vita e dello status della maggioranza degli umani e perché, per interessi economici, l'impatto sulla natura deve essere così devastante da compromettere definitivamente l'equilibrio tra noi e l'ambiente e il clima.

Non vogliamo sentire i discorsi retorici del primato dell'uomo, della sua volontà di potenza per esercitare un dominio sui popoli, sulla natura e sulle persone più deboli.

Non vogliamo avere nessuna inimicizia, né avvelenarci di un odio, di un razzismo indotti da voi contro altri popoli per lo più sconosciuti; un solo Caino è già di troppo, molti altri presenti e futuri sono la dissoluzione.

Vogliamo da voi parole oneste, vere anche se quel che ne scaturisce è scomodo.

La rilevazione del vero libera le coscienze dai pregiudizi, dagli egoismi, dall'indifferenza e ci restituisce il protagonismo morale e politico di essere, di agire nel mondo per tutti e con tutti.

Se siamo raggirati, strumentalizzati, le democrazie risultano fasulle e tutti i governi non esprimono di noi che ben poca cosa, mirano soprattutto a mantenere poteri antagonisti ma trasversali che alimentano squilibri sociali e efferate diffuse violenze.

Abbiamo gridato più volte "Non in nostro nome" ma voi avete fatto orecchie da mercante
... appunto.