INCONTRO-CONFRONTO PUBBLICO SULL’INTITOLAZIONE DELL’OSPEDALE PAPARDO ALL’ON. SAVERIO D’AQUINO

Marina del Nettuno 31 ottobre 2023, ore 11:00

INCONTRO-CONFRONTO PUBBLICO SULL’INTITOLAZIONE DELL’OSPEDALE PAPARDO ALL’ON. SAVERIO D’AQUINO

“Dal confronto pubblico nasce la scelta giusta: Vox populi, vox Dei”.

Con questo positivo e propositivo approccio l’Avv. Silvana Paratore, legale esperto in politiche sociali, modererà l’incontro aperto al pubblico per l’intitolazione dell’Ospedale Papardo all'On. Saverio D'Aquino e che si terrà il 31 ottobre 2023 alle ore 11:00 al Marina del Nettuno Yachting Club col sostegno di “Trisalus Medical System Solution”.

All’incontro, promosso dal comitato promotore denominato “Saverio D’Aquino benemerito della sanità siciliana e calabrese”, interverranno il Sen. Avv. Vincenzo Palumbo, componente del Dipartimento Giustizia della Fondazione Luigi Einaudi di Roma; il Prof. Pippo Rao, Direttore della Scuola di Liberalismo di Messina; il Prof. Cosimo Inferrera, anatomopatologo, citopatologo e Presidente dell’Ass.ne Europa Mediterraneo; i dirigenti di Trisalus; allievi di D’Aquino, amici e simpatizzanti.

Nel corso dell'incontro-confronto si illustrerà la proposta per l’intitolazione dell’Ospedale Papardo all' On. Saverio D'Aquino su cui poter esprimere la propria preferenza on line fino alle ore 23,59 del 6 novembre 2023 sul sito dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e odontoiatri, utilizzando il seguente link: https//www.omceo.me.it/papardo.

La Commissione nominata dal Dott. Alberto Firenze, Commissario dell’Ospedale Papardo, di cui il Prof. Rao ha fatto parte, ha scelto le cinque proposte per la intitolazione dell’Ospedale Papardo sulle quali esprimere la propria preferenza on line. La proposta dei Prof. Palumbo e Rao per intitolare il Papardo all’On. D’Aquino è risultata maggioritaria nella fase preliminare d’individuazione della cinquina; ora bisogna rivotare sperando nello stesso risultato e rendendolo definitivo.

Saverio D’Aquino era medico chirurgo, docente di Oncologia medica al Policlinico Universitario di Messina e Direttore del Polo oncologico situato vicino all'attuale ospedale Papardo creato sotto sua iniziativa.

Per i promotori dell’incontro per l’intitolazione del Papardo all'On. D'Aquino non bisogna tralasciare neppure un voto per onorare non soltanto la sua memoria, ma anche il grande servizio da lui reso alla nostra Città con la creazione del Centro Oncologico d’eccellenza che ha salvato tante vite e formato personale sanitario e parasanitario che, ancor oggi, opera nelle nostre strutture ospedaliere.